Curricolo Verticale d’Istituto
Il curricolo verticale si orienta, in un’ottica nazionale ed europea, verso finalità di promozione democratica della crescita e dello sviluppo delle competenze di tutti gli alunni.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Dalle Indicazioni Nazionali al curricolo reale
La prospettiva curricolare, disegnata dalle Indicazioni per il curricolo 2012, per la scuola dell’infanzia
e il primo ciclo d’istruzione, è quella di un percorso formativo coerente e unitario che ha inizio con
l’accesso del bambino alla scuola dell’infanzia e prosegue fino al raggiungimento di quelle
competenze che sono state definite “chiave” per garantire il diritto alla cittadinanza: competenze
che vengono chiaramente definite all’interno della Raccomandazione Europea (del 18/10/2006) di
seguito indicate:
• Comunicazione nella lingua madre
• Comunicazione nelle lingue straniere
• Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
• Competenza digitale
• Sviluppo della capacità di imparare a imparare
• Competenze sociali e civiche
• Spirito d’iniziativa e imprenditorialità
• Consapevolezza ed espressione culturale
Il curricolo verticale si orienta, in un’ottica nazionale ed europea, verso finalità di promozione
democratica della crescita e dello sviluppo delle competenze di tutti gli alunni, così come delineato
nel profilo dello studente (*) relativo alle competenze al termine del primo ciclo di istruzione.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di ter
Uffici responsabili
Info
A.S. 2024/2025
Curricolo Verticale d’Istituto
Il Curricolo dai Saperi alle Competenze
1. Comunicazione nella madrelingua
3. Comunicazione lingue straniere
4. Competenze di base in scienza e tecnologia
5. Consapevolezza ed espresione culturale storica
6. Consapevolezza ed espressione culturale corporea
7. Consapevolezza ed espressione cultuale musica arte