Protocollo per la gestione dei comportamenti problema a scuola
Il presente protocollo è ispirato alla Nota dell’USR- ER 2017 prot. n.12563 del 5 luglio avente per oggetto “Prevenzione e gestione delle crisi comportamentali a scuola”
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Il presente protocollo è ispirato alla Nota dell’USR- ER 2017 prot. n.12563 del 5 luglio avente per
oggetto “Prevenzione e gestione delle crisi comportamentali a scuola”
(http://archivi.istruzioneer.it/emr/istruzioneer.it/2017/07/14/prevenzione-egestione-delle-crisi-comporta
mentali-a-scuola/index.html) e alla formazione erogata dall’USR Emilia Romagna in data 18/11/2017.
È stato elaborato dal Gruppo di lavoro del Protocollo Accoglienza ed è rivolto ai docenti e a quanti
devono intervenire in situazioni di emergenza di fronte a “crisi comportamentali” che potrebbero
sfociare in situazioni di rischio per il personale e per i bambini.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Info
- premessa pag. 3
- cosa sono i comportamenti problema pag. 3
- cosa osservare nei comportamenti problema pag. 5
- alcune strategie di lavoro attuabili in classe pag. 9
- cosa fare e cosa non fare pag. 14
- la gestione della crisi pag. 15
- riferimenti normativi pag. 20