imagealt

Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto è l'organo di governo della scuola, fatte salve le competenze specifiche del Dirigente scolastico, del Collegio Docenti, dei Consigli di Classe, come previsto dall'art. 6 del D.P.R. 416/1974.

Tipologia

Organo collegiale

Cosa fa

Ha potere deliberativo sui seguenti argomenti:

  • delibera del bilancio preventivo e del conto consuntivo;
  • disposizione circa l'impiego dei mezzi finanziari per il funzionamento didattico e amministrativo dell'Istituto e di eventuali forme di autofinanziamento;
  • adozione del Regolamento Interno di Istituto e delle Relazioni annuali dell’attività svolta;
  • acquisto, manutenzione e rinnovo delle attrezzature scientifiche, didattiche e di quanto funzionale all'attività scolastica;
  • formulazione dei criteri per la programmazione di attività curricolari ed extracurricolari (progetti, corsi di recupero e sostegno, visite di istruzione, ecc.);
  • formulazione dei criteri per l'uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Sede

Istituto Comprensivo Statale N.5 "Dante Alighieri"

Altri componenti

I Componenti del Consiglio di Istituto

Presidente

Solimene Letizia

Vice Presidente

Sarasini Alessandra

Genitori

Badia Francesco

Berveglieri Fabrizio

Boari Eva

Calabretti Fulvio

D’Antoni Antonio

Ferrara Federica

Sarasini Alessandra

Docenti

Baltuzzi Giorgia

Ciardiello Angela

Costa Bruna

Mancino Rita

Migliozzi Valentina

Storati Laura

Vigna Valeria

Zaccarini Maria Teresa

ATA 

Agostini Federica

Minelli Lorenzo

Giunta

Dirigente: dott.ssa Manzan Paola

DSGA: Meschieri Silvia

Docenti: Zaccarini Maria Teresa

ATA: Agostini Federica

Genitori: Berveglieri Fabrizio e Ferrara Federica

Info

Il Consiglio d'Istituto è un organo di partecipazione alla gestione sociale della scuola che si rinnova ogni tre anni. E' composto dal Dirigente Scolastico e dai rappresentanti della componente genitori, docenti e personale ATA.

Le riunioni periodiche sono funzionali alle Delibere relative alle Scelte Amministrative, all'approvazione dei progetti presenti nel POF o per affrontare problemi di carattere organizzativo. In Consiglio di Istituto si stabiliscono le Finalità della Scuola e le scelte di fondo a cui si ispira il PTOF.

Si riunisce in sedute ordinarie almeno due volte all’anno e/o tutte le volte che si rende necessario. E’ presieduto dal Presidente (nominato tra i membri eletti) ed in sua assenza dal Vice Presidente.

Il Consiglio d’Istituto elegge al proprio interno una Giunta esecutiva, di cui fanno parte di diritto il Dirigente scolastico che la presiede e il Direttore dei servizi generali e amministrativi, che svolge le funzioni di segretario della Giunta. Di essa fanno parte anche un docente, un rappresentate del personale A.T.A. e due rappresentanti dei genitori.

Tag pagina: Consigli di istituto