imagealt

Classi 3B e 3C Scuola "G. Bombonati"_Cum Tucte Le Tue Creature

Le classi 3B e 3C della Bombonati, con il video qui allegato, hanno partecipato al concorso nazionale indetto dalla Fondazione Zanotti e rivolto a tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine, vincendo la sezione dedicata:

“Cum tucte le tue creature – Lo sguardo di San Francesco. Il segreto del reale”  con a tema il Cantico delle creature di San Francesco d’Assisi.

Entrare nel Cantico ha favorito il paragone con quest’opera fondamentale per la cultura e la letteratura e ha permesso agli studenti di fare esperienza dello sguardo di Francesco, scoprendo le tracce di questa straordinaria figura, in un viaggio alla scoperta di sé, come ben interpretato dal poeta Davide Rondoni, direttore del concorso:  

 “Il Cantico delle Creature (o Cantico di frate Sole) è la prima poesia della nostra tradizione letteraria. Ma al di là di questo fatto puramente cronologico, si tratta di un testo che ancora oggi rappresenta una scaturigine di senso poetico. Francesco è un poeta che parla della realtà e che rende onore a Dio attraverso le creature. Egli individua un compito preciso per la poesia: sondare e approfondire il segreto del reale… Porre al centro i fatti fondamentali dell’esistenza, magari per metterli in questione, al di là di ogni facile intento consolatorio. La vita, la natura, il rapporto tra gli esseri viventi, la morte, il nostro destino ultimo, la capacità di rompere, attraverso il perdono, la concatenazione, spesso fonte di violenza, tra cause ed effetti… Questi sono i temi di quel testo straordinario. Francesco addita per la poesia un significato preciso… Se la poesia ha ancora un senso (e sono convinto che ce l’abbia), non può che essere questo: essa ha a che fare con le questioni più vere e concrete”. 

Video