Progetto Monumenti Aperti “Pratiche di meraviglie” (Secondaria)
Ad ogni studente/gruppo classe coinvolto si chiede di visitare un monumento/edificio e raccontare la propria esperienza.
Tipologia
Progetti area umanistica
Anno
2024-25
Descrizione
Giovani Reporter per un giorno
Attività:
- avvicinare i giovani ai beni artistici e culturali di Ferrara;
- sviluppare competenze per intervistare i visitatori e gli studenti-ciceroni impegnati nei vari edifici individuati per la manifestazione 2023;
- produrre un testo multimediale, corredato da foto disegni e filmati, che verrà diffuso sul sito di Monumenti Aperti come commento della classe all’esperienza di giornalisti.
A.S. 2023-24 L’attività è iniziata nell’anno scolastico 2022/2023 con il sopralluogo all’edificio assegnato: la Sinagoga di Via Mazzini.
N.B. Inizialmente era stata abbinata alla classe la Sinagoga, poi eliminata dall’evento il 13 ottobre per lo scoppio della guerra in Israele; individuazione delle 4 tappe corrispondenti alle 3 scole ebraiche e all’ingresso del tempio; ricerca e studio dei materiali con la prof.ssa Rocca.
Fasi operative: la docente Lucianetti ha incontrato in varie occasioni gli organizzatori di Ferrara Off, architetti Giulio Costa e Martina Bonora, e di Imago Mundi; (29/09 ore 15-15.30 e 14/10 ore 10.30-11.30)
Maggio 2023: incontri informativi; presentazione del progetto
Settembre 2023: progettazione e preparazione dei materiali per lo studio della Sinagoga;
Ottobre 2023:
-
prime due settimane prove in classe, ripassando le parti assegnate ai 4 gruppi;
-
13/10 cambio di programma: giovani reporter per un giorno - interviste al pubblico e ai compagni impegnati nei vari edifici come guide;
-
venerdì 20/10 corso formativo (a scuola) con i tecnici di Imago Mundi, Francesca Spissu e Marco Cabitza, dalle 10.15 alle 12.15;
-
entro il 30/10 elaborazione di un prodotto multimediale per il sito ufficiale di Monumenti Aperti.
Stato
Realizzato
Inizio
2024-05-01
Fine
2025-10-30
Obiettivi
Responsabile: Prof.ssa Daniela Lucianetti
Destinatari: cl. 2° G n° 22 alunni
Argomenti che il Progetto intende affrontare:
Ad ogni studente/gruppo classe coinvolto si chiede di visitare un monumento/edificio e raccontare la propria esperienza.
Questo potrà essere fatto scegliendo una o più modalità narrative: foto, testo, video, disegni a mano o digitali. Ogni materiale dovrà essere poi trasferito in formato digitale (scansione dei disegni/ trascrizione degli appunti/ ecc.) per poter poi essere pubblicato sui canali social della manifestazione: sito, Facebook e Instagram.
Il progetto vuole lasciare ampia libertà espressiva a ragazze e ragazzi, per consentire loro di spaziare tra i linguaggi: un esercizio creativo e organizzativo che passa attraverso la socializzazione, l'ascolto e la condivisione.
Linee guida per i report sono:
- il rispetto per le persone coinvolte e per il pubblico (presentarsi e chiedere il permesso prima di filmare, agire senza disturbare le visite, essere educati)
- la necessità che gli elaborati siano chiari e comprensibili (impegnarsi a far capire ciò che si vuole trasmettere attraverso i propri elaborati)
-
il monumento e la sua rappresentazione devono essere al centro del messaggio (mostraci cosa accade all'interno del monumento, cosa fanno i tuoi compagni e raccontaci cosa ti piace, cosa ti colpisce. Se vuoi, chiedendo prima il permesso, puoi anche intervistare i visitatori dell’edificio)
Obiettivi (verificabili) da raggiungere:
-
Conoscere e applicare tecniche multimediali per scattare foto e filmati
-
Rivolgere domande ai visitatori in modo chiaro e organico
-
Produrre un articolo giornalistico rielaborando le risposte degli intervistati
-
Provare curiosità verso il mondo dell’arte e della storia della propria città
-
Sapersi relazionare con un pubblico adulto
-
Mantenere un comportamento empatico nei confronti del visitatore - ospite
-
Collaborare con i compagni per un fine comune
-
Affrontare con impegno il ruolo di reporter
-
Rispettare le regole di convivenza civile
Metodologie che si intendono utilizzare:
Lavoro di Gruppo, Cooperative Learning; Learning by doing.
Incontro formativo (a scuola) con esperti di Imago Mundi/Ferrara Off Ferrara per apprendere tecniche di ripresa ed utilizzare app del cellulare/tablet; lavori di scrittura di un articolo giornalistico, metodo attivo-partecipativo, metodo operativo – laboratoriale.
Tecniche operative:
-
tecniche simulative: giornalisti reporter per un giorno,
-
tecniche di produzione multimediale,
-
tecniche di lavoro cooperativo, creativo
Caratteristiche delle varie tecniche:
-
la partecipazione "vissuta" degli studenti (coinvolge tutta la personalità dell'allievo);
-
il lavoro in gruppo per il raggiungimento di un fine comune.
Modalità di verifica dei risultati raggiunti/indicatori di risultato:
- Attraverso i risultati dell’evento programmato.
- Il progetto prevede che venga assegnato ai ragazzi un compito di realtà: diventare
Documentazione: Prodotto finale di tipo multimediale.
Luogo
Istituto Comprensivo Statale N.5 "Dante Alighieri"
-
Indirizzo
Via Camposabbionario, 11/A
-
CAP
44121
-
Orari
8.00-10.00/14.30-16.30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
Personale impegnato in attività del Progetto e relativa qualifica:
secondaria “D. Alighieri“
2° G Daniela Lucianetti (referente organizzatrice e sorveglianza)
2° G Bianca Romanini (sorveglianza)
Collaboratori esterni: architetti di Ferrara Off; staff di Monumenti Aperti; tecnici di Imago Mundi, prof.ssa Rocca.