imagealt

Progetto L2: Inclusione e alfabetizzazione alunni stranieri

Integrazione alunni stranieri

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

2023-2024

Descrizione

Responsabile: Prof.ssa Daniela Lucianetti

Destinatari: gli alunni stranieri neo arrivati o alunni stranieri dell’Istituto Comprensivo 5 con bisogni linguistici o culturali specifici.

Argomenti che il Progetto intende affrontare:

Attività di prima accoglienza e di integrazione con l’ausilio di mediatori, corsi mattutini interni alla scuola di alfabetizzazione e/o di consolidamento della lingua italiana, la lingua italiana per lo studio, esercitazioni e preparazione materiali per sostenere l’esame di licenza media.

Obiettivi da raggiungere:

  • facilitare l’integrazione degli alunni stranieri neo arrivati in Italia attraverso attività di accoglienza e di alfabetizzazione di base con il coinvolgimento e l’apporto di  tutte le discipline curricolari;

  • attivare strategie che permettano agli studenti stranieri di raggiungere gli obiettivi essenziali per ciò che riguarda le competenze di base;

  • diffondere ai docenti dell’Istituto iniziative di formazione sulla L2, organizzate da enti, Ca’ Foscari, UOI;

  • favorire negli studenti stranieri l’assimilazione di argomenti di studio semplificati  e selezionati, che permettano loro di partecipare alle attività della classe e di raggiungere un accettabile livello di scolarizzazione e di formazione;

  • favorire lo scambio di informazioni scuola-famiglia fornendo interpreti CIDAS durante i colloqui individuali con genitori non italofoni.

Le attività saranno svolte con la collaborazione di docenti dell’Istituto, mediatori culturali e linguistici, mentoring, servizio civile  forniti dall’UOI del Comune di Ferrara, CIDAS. Il Germoglio.

Attività  che si intendono svolgere:

saranno individuati, fin dai primi giorni di scuola, i bisogni educativi e linguistici degli alunni stranieri neo arrivati a Ferrara durante l’estate 2023 o nel corso dell’anno. Saranno richiesti mediatori linguistici ed esperti di glottodidattica (forniti dall’UOI - CIDAS del Comune di Ferrara)  che affiancheranno i bambini/ragazzi stranieri nei primi mesi di inserimento e li aiuteranno a relazionarsi con compagni e adulti nel nuovo ambiente scolastico.

Per i ragazzi stranieri frequentanti la scuola sec. “D. Alighieri” saranno attivati:

  •  ore di L2 svolte dalle docenti di Lettere in orario potenziato (quando non impegnate in supplenze), 

  • da novembre un corso di alfabetizzazione per neo arrivati organizzato dal Comune,

  • un corso di rinforzo linguistico per coloro che manifestano ancora difficoltà nello studio delle discipline e devono affrontare l’esame di terza media, organizzato dal Comune a partire da maggio. Al momento si tratta di 8 studenti NAI + 9 ucraini a Ferrara dallo scorso anno scol. 

Per i bambini stranieri delle primarie Rossetti e Bombonati verranno attivati interventi di mediatori culturali forniti da UOI/CIDAS nelle rispettive sedi scolastiche. Gli insegnanti con compresenza o attività alternativa alla religione organizzeranno attività specifiche a piccoli gruppi. La DSGA comunica in data odierna che i fondi contro la dispersione assegnati all’IC 5 per l’anno scol. 2023/2024  sono 1089,73€  (28 ore totali) per cui si potranno attivare da novembre 3 laboratori di L2 a piccoli gruppi nei plessi Bombonati (9 ore) – Rossetti (9 ore) – D. Alighieri (10) per un totale di 26 alunni (18 alunni -3 alunni -5 alunni).

Metodologie che si intendono utilizzare:

Laboratori interculturali e linguistici, percorsi personalizzati con materiali facilitati ed esercizi grammaticali e lessicali. Uso del dizionario, tablet,  Google traduttore, app di L2 gratuite.

Modalità  di verifica dei risultati raggiunti/indicatori di risultato:

Verifica degli apprendimenti da parte del Team/Consiglio di Classe, del livello di integrazione degli studenti stranieri nel gruppo- classe, delle performance disciplinari.

Documentazione: Al termine dell’anno scolastico verrà redatta dalla docente FS la relazione finale sull’apposito modulo di autovalutazione predisposto dalla segreteria.

Stato

Presentato

Inizio

2023-09-15

Fine

2023-06-07

Obiettivi

Con il Progetto si intende:

  •  offrire attività di alfabetizzazione ai bambini e ai ragazzi stranieri neo arrivati nelle classi di tutto l’IC5 dall’infanzia alla secondaria;

  • fornire agli studenti stranieri di tutte le classi della secondaria di I° grado, in Italia da anni ma con bisogni speciali, strumenti e metodologie per migliorare l’espressione linguistica e superare positivamente prove di verifica durante l’anno;

  • fornire agli studenti stranieri delle classi terze della secondaria di I° grado, in Italia da anni ma con bisogni speciali, strumenti e metodologie per superare difficoltà nello studio e superare con sicurezza la prova orale di licenza;

  • supportare docenti e famiglie durante i colloqui individuali fornendo interpreti.

Correlati

Accoglienza e inclusione alunni stranieri

Luogo

Istituto Comprensivo Statale N.5 "Dante Alighieri"

Organizzato da

 

Collaborazione

Personale interno:

FS Daniela Lucianetti, Insegnante dell’I.C. n° 5

Tot. Personale interno impegnato:  3 docenti  con abilitazioni in L2 e glottodidattica - fondi ex art. 9 o antidispersione n. 0 ATA  

Collaboratori esterni: UOI del Comune di Ferrara, CIDAS, Il Germoglio

Tag pagina: Istituto Scuola secondaria