Progetto L2: Inclusione e alfabetizzazione alunni stranieri
Integrazione alunni stranieri
Tipologia
Progetti di integrazione
Anno
2023-2024
Descrizione
Responsabile: Prof.ssa Daniela Lucianetti
Destinatari: gli alunni stranieri neo arrivati o alunni stranieri dell’Istituto Comprensivo 5 con bisogni linguistici o culturali specifici.
Argomenti che il Progetto intende affrontare:
Attività di prima accoglienza e di integrazione con l’ausilio di mediatori, corsi mattutini interni alla scuola di alfabetizzazione e/o di consolidamento della lingua italiana, la lingua italiana per lo studio, esercitazioni e preparazione materiali per sostenere l’esame di licenza media.
Obiettivi da raggiungere:
-
facilitare l’integrazione degli alunni stranieri neo arrivati in Italia attraverso attività di accoglienza e di alfabetizzazione di base con il coinvolgimento e l’apporto di tutte le discipline curricolari;
-
attivare strategie che permettano agli studenti stranieri di raggiungere gli obiettivi essenziali per ciò che riguarda le competenze di base;
-
diffondere ai docenti dell’Istituto iniziative di formazione sulla L2, organizzate da enti, Ca’ Foscari, UOI;
-
favorire negli studenti stranieri l’assimilazione di argomenti di studio semplificati e selezionati, che permettano loro di partecipare alle attività della classe e di raggiungere un accettabile livello di scolarizzazione e di formazione;
-
favorire lo scambio di informazioni scuola-famiglia fornendo interpreti CIDAS durante i colloqui individuali con genitori non italofoni.
Le attività saranno svolte con la collaborazione di docenti dell’Istituto, mediatori culturali e linguistici, mentoring, servizio civile forniti dall’UOI del Comune di Ferrara, CIDAS. Il Germoglio.
Attività che si intendono svolgere:
saranno individuati, fin dai primi giorni di scuola, i bisogni educativi e linguistici degli alunni stranieri neo arrivati a Ferrara durante l’estate 2023 o nel corso dell’anno. Saranno richiesti mediatori linguistici ed esperti di glottodidattica (forniti dall’UOI - CIDAS del Comune di Ferrara) che affiancheranno i bambini/ragazzi stranieri nei primi mesi di inserimento e li aiuteranno a relazionarsi con compagni e adulti nel nuovo ambiente scolastico.
Per i ragazzi stranieri frequentanti la scuola sec. “D. Alighieri” saranno attivati:
-
ore di L2 svolte dalle docenti di Lettere in orario potenziato (quando non impegnate in supplenze),
-
da novembre un corso di alfabetizzazione per neo arrivati organizzato dal Comune,
-
un corso di rinforzo linguistico per coloro che manifestano ancora difficoltà nello studio delle discipline e devono affrontare l’esame di terza media, organizzato dal Comune a partire da maggio. Al momento si tratta di 8 studenti NAI + 9 ucraini a Ferrara dallo scorso anno scol.
Per i bambini stranieri delle primarie Rossetti e Bombonati verranno attivati interventi di mediatori culturali forniti da UOI/CIDAS nelle rispettive sedi scolastiche. Gli insegnanti con compresenza o attività alternativa alla religione organizzeranno attività specifiche a piccoli gruppi. La DSGA comunica in data odierna che i fondi contro la dispersione assegnati all’IC 5 per l’anno scol. 2023/2024 sono 1089,73€ (28 ore totali) per cui si potranno attivare da novembre 3 laboratori di L2 a piccoli gruppi nei plessi Bombonati (9 ore) – Rossetti (9 ore) – D. Alighieri (10) per un totale di 26 alunni (18 alunni -3 alunni -5 alunni).
Metodologie che si intendono utilizzare:
Laboratori interculturali e linguistici, percorsi personalizzati con materiali facilitati ed esercizi grammaticali e lessicali. Uso del dizionario, tablet, Google traduttore, app di L2 gratuite.
Modalità di verifica dei risultati raggiunti/indicatori di risultato:
Verifica degli apprendimenti da parte del Team/Consiglio di Classe, del livello di integrazione degli studenti stranieri nel gruppo- classe, delle performance disciplinari.
Documentazione: Al termine dell’anno scolastico verrà redatta dalla docente FS la relazione finale sull’apposito modulo di autovalutazione predisposto dalla segreteria.
Stato
Presentato
Inizio
2023-09-15
Fine
2023-06-07
Obiettivi
Con il Progetto si intende:
-
offrire attività di alfabetizzazione ai bambini e ai ragazzi stranieri neo arrivati nelle classi di tutto l’IC5 dall’infanzia alla secondaria;
-
fornire agli studenti stranieri di tutte le classi della secondaria di I° grado, in Italia da anni ma con bisogni speciali, strumenti e metodologie per migliorare l’espressione linguistica e superare positivamente prove di verifica durante l’anno;
-
fornire agli studenti stranieri delle classi terze della secondaria di I° grado, in Italia da anni ma con bisogni speciali, strumenti e metodologie per superare difficoltà nello studio e superare con sicurezza la prova orale di licenza;
-
supportare docenti e famiglie durante i colloqui individuali fornendo interpreti.
Correlati
Accoglienza e inclusione alunni stranieri
Luogo
Istituto Comprensivo Statale N.5 "Dante Alighieri"
-
Indirizzo
Via Camposabbionario, 11/A
-
CAP
44121
-
Orari
8.00-10.00/14.30-16.30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
Personale interno:
FS Daniela Lucianetti, Insegnante dell’I.C. n° 5
Tot. Personale interno impegnato: 3 docenti con abilitazioni in L2 e glottodidattica - fondi ex art. 9 o antidispersione n. 0 ATA
Collaboratori esterni: UOI del Comune di Ferrara, CIDAS, Il Germoglio