Primaria G. Bombonati
|
Responsabile: Emanuela Libanone
Destinatari: Classe 2C scuola
Argomenti che il Progetto intende affrontare:
- Porsi dei traguardi a breve e lungo termine
- Conoscenza delle emozioni e i loro livelli d’intensità
- Autoregolazione delle emozioni
- Sviluppo della capacità empatica e collaborativa
- Utilizzo della strategia del problem solving
Obiettivi (verificabili) da raggiungere:
- Rispettare le regole della classe
- Rispettarsi a vicenda
- Sviluppare solidarietà tra i pari
- Potenziare l’autostima
Attività che si intendono svolgere: Attraverso la lettura di una storia a sfondo integratore chiamata “Barracudino Superstar” divisa in 6 capitoli, si affronteranno le tematiche del:
- Concetto di percorso
- Tematica delle emozioni
- Autoregolazione delle emozioni forti
- Sviluppo capacità empatiche e collaborative
- Capacità di risolvere situazioni
Le attività si svolgeranno durante le normali attività curricolari della classe.
Metodologie che si intendono utilizzare:
- Role -playing
- Cooperative- learning
- Didattica laboratoriale
- Peer- education
Modalità di verifica dei risultati raggiunti/indicatori di risultato: Scritta e verbale
|
Primaria B. Rossetti
|
Responsabile: Laura Lodi
Destinatari: Classi 4B e 5B
Argomenti che il Progetto intende affrontare:
-
obiettivi a medio e lungo termine (individuali e comuni),
-
le emozioni, la loro funzione e le tre componenti che le caratterizzano (comportamentale, cognitiva, fisiologica),
-
l’autoregolazione delle emozioni, l’intensità e la distinzione tra emozioni simili ma diverse,
-
la soggettività e i differenti punti di vista,
-
il problem solving e le fasi specifiche in cui si articola,
-
il punto di arrivo e la scoperta del traguardo raggiunto.
Obiettivi (verificabili) da raggiungere:
-
riduzione (di frequenza/intensità) dei comportamenti problematici,
-
aumento dei comportamenti prosociali e collaborativi,
-
aumento del benessere emotivo e sociale nei contesti di apprendimento e di socializzazione,
-
maggiore rispetto delle regole di classe,
-
maggiore motivazione e concentrazione nelle attività,
-
aumento della consapevolezza di sé e delle conseguenze dei propri comportamenti.
Attività che si intendono svolgere:
Il progetto fornisce nel dettaglio come procedere per lo svolgimento del lavoro in classe. Le attività sono suddivise in sei moduli ed ogni modulo permette di seguire attività mirate al raggiungimento di un determinato obiettivo. Esempi di attività:
-
porsi obiettivi a breve e a lungo termine: è il bambino stesso che sceglie il tema sul quale vuole impegnarsi per stare meglio in classe e per migliorarsi,
-
lettura della storia “Barracudino Superstar” e attività connesse,
-
riflessioni di gruppo per stimolare il confronto e interrogarsi sui contenuti immedesimandosi nei personaggi della storia,
-
lavori in piccoli gruppi in cui ogni bambino ha un ruolo definito: attività collegate alle varie discipline,
-
scelta del premio di classe che si ottiene al raggiungimento dei traguardi di tutti,
-
realizzazione di cartelloni, mappe concettuali, storie, disegni.
Metodologie che si intendono utilizzare:
-
conversazioni collettive su spunti dell’insegnante, dei bambini, della storia di Barracudino o relativi agli eventi della classe,
-
lavori in piccolo gruppo,
-
lettura e comprensione di storie,
-
cooperative learning,
-
tutoraggio e aiuto reciproco fra gli alunni,
-
circle time,
-
brainstorming,
-
compiti di realtà,
-
role playing,
-
valutazioni di gruppo ed individuale dei progressi compiuti.
Modalità di verifica dei risultati raggiunti/indicatori di risultato:
-
osservazione diretta (giornaliera e al termine di ogni modulo) dei comportamenti relativi agli obiettivi individuali, con l’utilizzo di un cartellone di classe che registra l’andamento del percorso di ognuno,
-
monitoraggio del clima di classe, della partecipazione e dell’impegno manifestati,
-
conversazioni con gli alunni rispetto ai loro obiettivi, ai risultati raggiunti e alle difficoltà incontrate.
|