Progetto Coro Gospel "In-Canto di Natale "- Rossetti
Un originale progetto linguistico-musicale di perfezionamento della lingua inglese attraverso la musica e il canto Gospel, rivolto agli alunni della nostra scuola.
Tipologia
Altro
Anno
2023-2024
Descrizione
Responsabile: Maria Grazia Sciuto
Destinatari: Tutti gli alunni della Scuola Primaria Biagio Rossetti: 186.
Argomenti che il Progetto intende affrontare:
- Migliorare la capacità nella lingua inglese;
- Accrescere l’autostima con partecipazione ad un concerto in ambiente non familiare ai partecipanti; Conoscenza del R&B e del SOUL;
- Intensificare la capacità nell’espressione canora e ritmica del proprio corpo.
Obiettivi (verificabili) da raggiungere:
- Favorire la socializzazione e l’espressione di sé attraverso la consapevolezza delle proprie capacità
- Arricchire e consolidare la capacità percettiva all’ascolto
- Sviluppare le abilità di coordinazione tra ballo e canto
- Capacità di eseguire intrecci e armonizzazioni nella frase musicale
- Arricchire e consolidare la lingua inglese
- Sviluppare e arricchire la capacità di eseguire semplici e complessi brani musicali
- Esecuzione di poliritmi
Attività che si intendono svolgere:
Il progetto costerà 8 euro ad alunno.
All’interno della scuola interverrà una docente esperta in canto gospel, Simona Natale, che preparerà gli alunni al saggio di Natale.
Le lezioni si terranno sempre di mercoledì nelle seguenti date:
-
4 OTTOBRE
-
18 OTTOBRE
-
8 NOVEMBRE
-
22 NOVEMBRE
-
6 DICEMBRE
-
13 DICEMBRE
-
20 DICEMBRE
-
20 DICEMBRE SAGGIO DI NATALE
Questi i canti che saranno proposti agli alunni:
- HAPPY DAY
- GO TELL IT ON THE MOUNTAIN
- HAPPY CHRISTMAS
- SARÀ NATALE SE
- A NATALE PUOI
Metodologie che si intendono utilizzare:
- Lavoro individuale e di gruppo per semplici vocalizzi e armonizzazione di frasi musicali;
- esercizi di intonazione attraverso l’ascolto di semplici intervalli alla tastiera;
- impostazione delle coreografie attraverso il linguaggio corporeo;
- lavoro a piccoli e grandi gruppi per esercizi coreutici e musicali di media e difficile esecuzione; vocalizzazione, solfeggio di semplici brani musicali;
- esecuzione ritmica.
Modalità di verifica dei risultati raggiunti/indicatori di risultato:
La verifica verterà sull’osservazione dell’interesse e della partecipazione che gli alunni mostreranno durante la realizzazione del progetto.
Stato
Realizzato
Inizio
2023-10-04
Fine
2023-12-20
Obiettivi
IN-CANTO DI NATALE è un originale progetto linguistico-musicale di perfezionamento della lingua inglese attraverso la musica e il canto Gospel, rivolto agli alunni della nostra scuola. Un’esperienza corale gioiosa e divertente che aiuta i ragazzi a liberare la loro espressività e la loro voce, offrendo una struttura metodologica originale, nella convinzione che il ritmo e la musica Gospel, si rivelano un valido strumento per favorire nei ragazzi l’acquisizione di una modalità linguistica fondamentale.
È indiscussa l’importanza formativa della musica per la sua efficacia nello stimolare i processi cognitivi e nel favorire attraverso la ripetitività ritmica e il movimento melodico l’evoluzione del linguaggio stesso. Siamo risonanza vivente della parola e tra tutti i linguaggi extra verbali, il canto si rivela un valido strumento di messa in gioco non solo personale che incoraggia l’alunno a liberare ed esprimere le proprie emozioni.
La lingua è concepita come canale privilegiato che costituisce il tessuto dei rapporti umani e pertanto della cultura e della storia. La lingua inglese, in particolar modo per le sue vicende politiche e storico-culturali, è ormai considerata lingua universale. Il progetto IN-CANTO DI NATALE si propone di favorire l’apprendimento dell’inglese attraverso proposte ludico-musicali capaci di coinvolgere in un divertente lavoro di gruppo. Certamente la melodia e il ritmo favoriscono l’approccio ad una lingua straniera, ed in particolare la struttura linguistica dei testi dei canti Gospel e Spiritual risulta efficace nella memorizzazione di vocali e frasi spesso coralmente ripetute secondo uno schema fisso che consolida l’apprendimento, favorendo la pronuncia e l’intonazione.
La coralità risponde ad una relazione sociale di relazionalità e comunicazione globale. Sentirsi accolti dal grembo coro significa nutrire in sé la fiducia nel manifestare la propria identità e un coro capace di valorizzare la difficile messa in gioco nell’incontro con l’altro si trasforma in una “cassa di risonanza sociale” che amplifica il valore dell’integrazione e della libera espressione.
L’esperienza glotto-didattica si arricchisce del forte messaggio evangelico cui il Gospel si fa intenso portavoce, interiorizzato attraverso percorsi di riflessione creativa e gioiosa. Le voci degli alunni cantano l’amore e la vita, si preparano ad essere come specchi al sole, il riflesso della Luce divina, per costruire fonti di Pace e ascolto.
Il progetto terminerà con un concerto di Natale che diventerà espressione viva di un vissuto globale che attraverso la purezza e l’in-Canto delle voci dei nostri alunni, unirà musicalità e aspetto linguistico, il tutto amplificato dal forte messaggio di gioia e speranza del Gospel.
Luogo
Scuola Primaria "Biagio Rossetti"
-
Indirizzo
via Valle Pega, 4
-
CAP
44121
-
Orari
8.00-10.00/14.30-16.30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
Tot. Personale interno impegnato: tutti i docenti della scuola
Collaboratori esterni:
Simona Natale (docente esperta in canto Gospel)