Porte aperte alle primarie e alla secondaria dell’Istituto Comprensivo 5 “Dante Alighieri”
Il PROGETTO CONTINUITA’ ha la finalità principale di far conoscere le caratteristiche delle sedi scolastiche, l’offerta formativa e le modalità di lavoro dei docenti delle scuole primarie e della scuola secondaria, pertanto ha come destinatari gli alunni.
Tipologia
Progetti di orientamento
Anno
2024-25
Descrizione
Responsabili: Prof.sse Rita Mancino, Stefania Soriani, Valentina Scapoli
Destinatari: Alunni del nostro istituto e studenti delle scuole dell’infanzia e delle primarie presenti sul territorio.
Il PROGETTO CONTINUITA’ ha la finalità principale di far conoscere le caratteristiche delle sedi scolastiche, l’offerta formativa e le modalità di lavoro dei docenti delle scuole primarie e della scuola secondaria, pertanto ha come destinatari gli alunni e le alunne dell’Istituto e delle altre scuole presenti sul territorio.
Il progetto si svilupperà su due fronti:
- Giornate di Open Day: genitori e alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia saranno accolti presso le nostre scuole primarie per conoscerne l’assetto organizzativo per grandi linee e visitare le scuole, gli spazi, gli ambienti, le aule e le risorse; genitori e alunni delle classi quinte delle scuole primarie saranno accolti
presso la nostra scuola secondaria per conoscere la sede, l’offerta formativa e per visitare la scuola. - Giornate dedicate ad attività didattiche in orario curricolare:
SCUOLA PRIMARIA verranno proposte agli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia attività didattiche da svolgere assieme ai loro compagni della scuola primaria. Tali giornate verranno concordate dai referenti per la continuità dei plessi Bombonati e Rossetti con le scuole dell’infanzia del territorio disponibili ad
aderire all’iniziativa, prima degli Open Day.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie dell’Istituto parteciperanno ad attività laboratoriali presso la scuola secondaria; si terranno presso le scuole primarie attività didattico-laboratoriali di lingue straniere, scienze motorie.
Il PROGETTO ORIENTAMENTO ha la finalità principale di far conoscere le caratteristiche dell’offerta formativa degli Istituti Secondari di II grado, pertanto ha come destinatari gli alunni e le alunne dell’Istituto.
Il progetto si svilupperà su due fronti:
- mattine di orientamento: gli Istituti secondari di II grado illustreranno la loro offerta formativa alle classi terze.
- collaborazioni eventuali per le classi prime e seconde del nostro istituto che intendono avviare un’attività progettuale con gli istituti secondari di II grado e con il CNA.
Argomenti che il Progetto intende affrontare
- Informazioni utili alla conoscenza delle nostre scuole: sedi, offerta formativa, insegnanti, modalità di lavoro e di accoglienza.
- Informazioni utili alla conoscenza dell'offerta degli Istituti Secondari di II grado.
Obiettivi (verificabili) da raggiungere:
- Garantire, nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni, la continuità del processo educativo tra le scuole dell’Istituto, da intendersi come percorso formativo e unitario;
- costruire attività ponte che consentano ai bambini di sperimentare la collaborazione con i compagni e i docenti del successivo grado di scuola;
- favorire una relazione serena tra ordini di scuola;
- sviluppare il senso di “appartenenza” all’istituzione di alunni e docenti;
- far conoscere metodologie di lavoro e docenti delle scuole primarie e della scuola secondaria;
- far conoscere le scuole dell’Istituto ai possibili fruitori del territorio circostante;
- far conoscere l’offerta formativa delle Scuole secondarie di II grado.
Attività che si intendono svolgere I momenti cardine del progetto relativo alla CONTINUITA’ infanzia–primaria sono:
- incontro tra i bambini in uscita della scuola dell’infanzia e gli alunni delle classi prime e seconde della primaria. L’incontro ha lo scopo di aprire una finestra sulla nuova realtà scolastica in cui fra qualche mese i bambini di 5/6 anni saranno immersi, cercando di diminuire la tensione che inevitabilmente viene determinata da ogni passaggio;
- incontro tra i bambini in uscita della scuola dell’infanzia e gli alunni delle classi quinte della primaria per conoscere spazi, personale e organizzazione della scuola primaria;
- attività didattiche in comune tra gli alunni delle classi ponte. Gli incontri permetteranno ai bambini di comprendere meglio come sia strutturata la giornata scolastica nelle classi prime, quali siano le regole da rispettare e le attività da svolgere. Le attività proposte, ricche e articolate, saranno funzionali a quella che è la finalità principale di qualunque progetto di continuità ossia il favorire lo star bene a scuola e prevenire il disagio.
Per quanto riguarda la CONTINUITA’ primaria-secondaria di primo grado le attività proposte sono:
- “Un ponte verso la Dante: le stagioni”: mattina tra musica, poesia ed arte presso la scuola Dante Alighieri (29/09/ 23) Gli alunni delle classi quinte vengono accolti da docenti e da alcuni alunni della Scuola Secondaria nel porticato, dove vengono eseguiti brani musicali e
introdotto il tema delle quattro stagioni attraverso l’ascolto di Vivaldi. L’ attività prosegue in aula mensa e in aula di musica con proposte didattiche organizzate da docenti di : musica, lettere ed arte. - attività laboratoriali presso le scuole primarie in orario curricolare nei mesi di ottobre e novembre. I docenti di lingue proporranno agli alunni delle classi quinte dell’Istituto attività didattiche laboratoriali.
I docenti di scienze motorie organizzeranno degli incontri presso la scuola primaria tra le classi quinte di Rossetti e Bombonati e le classi prime della Dante per attività ludico-motorie. I docenti di scienze proporranno attività laboratoriali in orario curricolare
presso la Scuola Dante Alighieri: “Settimana delle scienze”.
Per quanto riguarda l’ORIENTAMENTO in uscita, si organizzeranno incontri in orario curricolare tra le classi terze e i docenti e gli alunni delle Secondarie di II grado.
Metodologie che si intendono utilizzare
- Incontro diretto con le famiglie presso le scuole per spiegare le caratteristiche principali delle scuole coinvolte e apertura a richieste di chiarimento.
- Attività laboratoriali predisposte appositamente per agevolare l’approccio alla metodologia della possibile nuova scuola.
- Incontri fra docenti dei due ordini scolastici per predisporre il progetto/le attività il passaggio di notizie degli allievi, onde ottimizzare il passaggio dalla scuola dell'infanzia alla primaria.
- Incontro diretto tra le classi terze e i docenti e gli alunni delle Secondarie di II grado.
Stato
Presentato
Inizio
2024-10-01
Fine
2025-05-31
Obiettivi
Il progetto Continuità/Orientamento ha la finalità principale di far conoscere le caratteristiche delle sedi scolastiche, l’offerta formativa e le modalità di lavoro dei docenti delle scuole primarie e della scuola secondaria, pertanto ha come destinatari gli alunni e le alunne dell’Istituto e gli studenti delle altre scuole primarie e dell’infanzia presenti sul territorio; coinvolge, inoltre, in un’ottica di orientamento, gli studenti delle
classi terze della “Dante Alighieri” in incontri informativi/laboratoriali con le Secondarie di secondo grado.
Luogo
Istituto Comprensivo Statale N.5 "Dante Alighieri"
-
Indirizzo
Via Camposabbionario, 11/A
-
CAP
44121
-
Orari
8.00-10.00/14.30-16.30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
Referenti
Mancino Rita, Stefania Soriani, Valentina Scapoli, Dipartimento Verticale della Continuità/Orientamento
Per Open-Day
● Ins. delle classi prime e seconde delle primarie
● funzioni strumentali orientamento/continuità
● preferibilmente 1 docente per ogni dipartimento di materia
Laboratori Open-Day e pomeridiani della scuola secondaria aperti ad altre scuole
disponibilità di alcuni docenti del Dipartimento di Matematica
disponibilità dei docenti del Dipartimento di Tecnologia
disponibilità di docenti del Dipartimento di Arte
disponibilità di docenti del Dipartimento di Musica
disponibilità di docenti del Dipartimento di scienze motorie