imagealt

Progetto Monumenti Aperti “Pratiche di meraviglie” (Bombonati)

Il progetto intende promuovere negli alunni, attraverso l’esperienza di guida turistica per la manifestazione Monumeti Aperti

Tipologia

Progetti area umanistica

Anno

2023-2024

Descrizione

Responsabile: Francesca De Vivo

Destinatari: cl. 5^A e 5^C (15+20 alunni)

Obiettivi (verificabili) da raggiungere:

  1. Conoscere in modo approfondito il monumento assegnato;
  2. Esporre in modo chiaro e lineare;
  3. Saper esporre in modo personale contenuti storico-artistici;
  4. Sapersi relazionare con un pubblico adulto;
  5. far riscoprire un periodo poco conosciuto della storia della città estense;
  6. Conoscere e riconoscere opere d’arte;
  7. Comunicare informazioni in modo chiaro e cronologicamente corretto;
  8. Creare curiosità verso il mondo dell’arte e della storia;

  • Mantenere un comportamento empatico nei confronti del turista- ospite;
  • Collaborare con i pari per un fine comune;
  • Affrontare con impegno il ruolo di guida turistica;
  • Rispettare le regole di convivenza civile;
  • Elaborare testi scritti sull’argomento;
  • Riprodurre artisticamente parti delle opere del Bononi,
  • Utilizzare semplici app di google chrome come editor.

Attività che si intendono svolgere: produzione di elaborati (classi terze) e guide turistiche (classi quinta
A, C, terza secondaria)

Progetto “Ferrara Monumenti Aperti”
Classe 3^ A plesso Bombonati

Monumento: Basilica di San Francesco
Percorso: “Lo sguardo che crea” con Luigi Dal Cin
Produzione di un elaborato artistico secondo le indicazioni dateci che verrà esposto a Casa
Niccolini per i giorni di monumenti aperti e resteranno esposti in biblioteca per un mesetto, credo.
Abbiamo fatto un'uscita autonoma in visita alla Basilica e ora stiamo producendo l'elaborato.
Consegna a casa Niccolini entro il 14/10.

Progetto "Monumenti Aperti Ferrara 2018"
“LO SGUARDO CHE CREA”
Classe 3 B Plesso Bombonati

Percorso "Pratiche di meraviglia" attraverso il quale reinterpretare un aspetto del monumento
assegnato e comunicarlo attraverso la rielaborazione di una scatola data dagli organizzatori...
A noi è stato assegnato :
PALAZZO MUNICIPALE abbiamo realizzato una
VISITA, GUIDATA DALLE DOCENTI poi
LAVORO IN CLASSE.
Temi affrontati
- conoscenza dello sviluppo dell'edificio fino alla planimetria attuale
- la casata d'Este e gli ampliamenti che sono stati realizzati
- le diverse sale esistenti ancora oggi e quelle andate perdute
- il rifacimento della facciata
- il Giardino delle Duchesse
- la Sala dell'Arengo e gli affreschi di Achille Funi "Il mito di Ferrara
- approfondimento dei temi rappresentati dagli affreschi: la leggenda di San Giorgio, il mito di
Fetonte, La Gerusalemme liberata, L'Ariosto Furioso e la storia di Ugo e Parisina.

Progetto “Ferrara Monumenti Aperti”
“LO SGUARDO CHE CREA”
Classe 3^C Bombonati
Monumento assegnato e titolo del progetto: PALAZZO PARADISO
Obiettivo/finalità del progetto: conoscere e apprezzare il territorio a cui si appartiene.
Attività richiesta dagli organizzatori: caratterizzare "la scatola" attraverso elementi chiave relativi
al monumento. I prodotti verranno esposti per circa un mese presso la Biblioteca Niccolini.
Attività propedeutiche:
-visita guidata della classe presso il palazzo/ Biblioteca Ariostea;
-costruzione di libri relativi alla storia del monumento e non solo;
-lavoro a classi aperte con la 3B con scambio di conoscenze intorno alla famiglia Estense.
Consegna prodotto finale: sabato 14 ottobre.

Progetto “Ferrara Monumenti Aperti”
classi: 5^A/5^C
plesso Bombonati
monumento: Casa Romei
Attività:
Uscite di preparazione:
Maggio 2023: 1 uscita per sopralluogo
Ottobre 2023 1 uscita per prova generale
Ottobre 2023: incontro con gli architetti (solo ins. De Vivo e Soriani)
Attività a gruppi sullo studio della storia del monumento; attività in coppia per esercitazione
all’esposizione; attività con i computer per la produzione di giochi didattici e in classroom per la
stesura delle parti.
Attività di ricerca e rielaborazione dei testi.

Metodologie che si intendono utilizzare:
Lavoro di gruppo; Cooperative Learning; Learning by doing; Imitazione; Drammatizzazione;
Incontri di formazione presso Ferrara Off e in classe; lavori di ricerca individuale, Mastery learning,
metodo euristico –partecipativo: ricerca-azione; metodo operativo – laboratorio.
Tecniche operative

  1. tecniche simulative, in cui troviamo il role playing (gioco dei ruoli) per
    l’interpretazione e l’analisi dei comportamenti e dei ruoli sociali nelle relazioni
    interpersonali;
  2. tecniche di riproduzione operativa come le dimostrazioni e le esercitazioni: esse
    puntano ad affinare le abilità tecniche e operative mediante la riproduzione di una
    procedura. Sono complementari e richiedono la scomposizione della procedura in
    operazioni e in fasi da porre in successione e da verificare ad ogni passaggio.
  3. tecniche di produzione cooperativa, tra cui possiamo annoverare la tecnica del
    brainstorming (cervelli in tempesta), per l’elaborazione di idee creative in gruppo, e
    il metodo del cooperative learning, per lo sviluppo integrato di competenze cognitive,
    operative e relazionali.

Caratteristiche imprescindibili delle varie tecniche:

  • la partecipazione "vissuta" degli studenti (coinvolge tutta la personalità dell'allievo);
  • il controllo costante e ricorsivo (feed-back) sull’apprendimento e l’autovalutazione;
  • la formazione in situazione;
  • la formazione in gruppo.

Durata: A.S. 2022/23 e 2023/24
Maggio 2023: incontri informativi; presentazione del progetto; organizzazione gruppi
Settembre 2023: progettazione e preparazione dei materiali; prove sul campo; visite guidate;
Ottobre 2023: prova generale presso i monumenti; prove in classe; incontro con gli architetti Costa
e Bonora; esposizione finale in presenza del pubblico;

Stato

Presentato

Inizio

2023-09-15

Fine

2024-06-07

Obiettivi

Argomenti che il Progetto intende affrontare:
Il progetto intende promuovere negli alunni, attraverso l’esperienza di guida turistica per la
manifestazione Monumeti Aperti, le “life skills” identificate in abilità di comunicazione e relazione
interpersonale, abilità di problem solving, capacità di fronteggiare le emozioni e lo stress, sostegno
dell’autostima e rafforzamento delle competenze socio-psico-pedagogiche.
L’esperienza, quanto mai unica, consentirà la valorizzazione delle inclinazioni personali,
l’accettazione dei propri limiti, l’individuazione di valori di riferimento e un rapporto armonico
con la storia del proprio territorio. Questo potrà essere fatto scegliendo una o più modalità
narrative: foto, testo, video, disegni a mano o digitali. Ogni materiale dovrà essere poi trasferito in
formato digitale (scansione dei disegni/ trascrizione degli appunti/ ecc.) per poter poi essere
pubblicato sui canali social della manifestazione: sito, Facebook e Instagram.
Il progetto vuole lasciare ampia libertà espressiva a ragazze e ragazzi, per consentire loro di
spaziare tra i linguaggi: un esercizio creativo e organizzativo che passa attraverso la
socializzazione, l'ascolto e la condivisione.
Linee guida per i report sono:

  • il rispetto per le persone coinvolte e per il pubblico (presentarsi e chiedere il permesso prima di
    filmare, agire senza disturbare le visite, essere educati)
  • la necessità che gli elaborati siano chiari e comprensibili (impegnarsi a far capire ciò che si vuole
    trasmettere attraverso i propri elaborati)
  • il monumento e la sua rappresentazione devono essere al centro del messaggio (mostraci cosa
    accade all'interno del monumento, cosa fanno i tuoi compagni e raccontaci cosa ti piace, cosa ti
    colpisce. Se vuoi, chiedendo prima il permesso, puoi anche intervistare i visitatori dell’edificio)

Luogo

Scuola Primaria "Giorgio Bombonati"

Organizzato da

 

Collaborazione

Docenti dei team delle classi
Tot. Personale interno impegnato: n. 15 docenti n. 0 ATA
Collaboratori esterni: architetti di Ferrara Off; staff di Monumenti Aperti; tecnici di Imago Mundi.

Tag pagina: Scuola primaria