imagealt

Piattaforma Elisa

strategie anti-bullismo

Cos'è

A seguito dell’entrata in vigore della Legge 71/2017 e dell’emanazione delle Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo (nota MIUR prot. n. 5515 del 27-10-2017) il MI si è impegnato nell’attuazione di un piano nazionale di formazione dei docenti referenti per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo.  Il Progetto ELISA (formazione in E-Learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo) nasce grazie a una collaborazione tra il MI – Direzione generale per lo studente e il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è necessario cliccare sul link di seguito.

Clicca qui

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Istituto Comprensivo Statale N.5 "Dante Alighieri"

Cosa serve

ELISA si inserisce all’interno di diverse azioni coordinate e supportate dal MI. La sezione “Risorse” contiene informazioni e materiali relativi a progetti rivolti ai docenti, alle scuole, ma anche direttamente a bambini, ragazzi e genitori.

Tempi e scadenze

non previste

Contatti

CONTATTACI

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

REFERENTI E TEAM ANTIBULLISMO E PER L’EMERGENZA

La piattaforma e-learning è accessibile ai due docenti referenti per il bullismo e il cyberbullismo individuati da ciascuna scuola italiana, secondo l’articolo 4 della legge 71/2017, e ad altri membri del Team Antibullismo e per l’Emergenza, fino ad un massimo di altre cinque figure, al fine di promuovere la costituzione di un gruppo di lavoro attivo nella prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo.

FORMAZIONE REFERENTI E TEAM ANTIBULLISMO/PER L’EMERGENZA

DIRIGENTI SCOLASTICI

Il percorso formativo e-learning CORSO 6 “Formazione e-learning per Dirigenti Scolastici: prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo nel contesto scolastico” è rivolto a tutti i Dirigenti Scolastici e ai Collaboratori Vicari del Dirigente Scolastico degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado del territorio italiano, al fine di supportare la definizione e la progettazione di una scuola attenta alla prevenzione e al contrasto di bullismo e cyberbullismo, in un’ottica sistemica e integrata, che coinvolga attivamente l’intera comunità scolastica.

FORMAZIONE DIRIGENTI SCOLASTICI

PERSONALE DOCENTE

La formazione e-learning per docenti sulla prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo è rivolta a tutto il corpo docente delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e si articola in quattro moduli, per un totale di 5 ore di formazione. Il percorso formativo nasce dall’esigenza di diffondere, accanto alla formazione specifica del docente referente, una base comune di conoscenze e competenze sul tema del bullismo e del cyberbullismo e per la diffusione delle politiche antibullismo adottate dalla scuola tra le risorse interne al sistema scolastico.

FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE

SCUOLE

Il Monitoraggio si rivolge a tutte le Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale. Ogni scuola potrà accedere periodicamente a survey nazionali per valutare la propria situazione ricevendo un report personalizzato.

A cosa serve

La Piattaforma ELISA nasce grazie ad una collaborazione tra il MI-Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e L’Orientamento scolastico  e il  Dipartimento di Formazione, Intercultura, Lingue, Letterature e Psicologia dellUniversità di Firenze.

Descrizione breve

La Piattaforma ELISA doterà le scuole e i docenti di strumenti per intervenire efficacemente sul tema del cyberbullismo e del bullismo. Per rispondere a tale obiettivo, sono state predisposte due azioni specifiche, che non prevedono oneri economici per i partecipanti: la Formazione E-Learning e il Monitoraggio.

Tag pagina: Servizi