Spese scolastiche
Comunicazione spese scolastiche all'Agenzia delle entrate
Cos'è
Si comunica che ogni anno la scuola è tenuta ad inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica ed erogazioni ricevute dai genitori si “Pagoinrete-PagoPa”. In tal modo, ogni genitore si troverà la spesa già caricata sul proprio 730 Precompilato.
Tuttavia, i genitori che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore della scuola, possono decidere di non rendere disponibile all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata.
Come si accede al servizio
Come previsto dalla normativa vigente, l’opposizione all’utilizzo di tali dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici può essere esercitata con le due seguenti modalità:
comunicando l’opposizione direttamente al momento del pagamento, utilizzando l’apposita funzione presente nel portale “PagoPa” (barrando la casella “opposizione” per ciascun pagamento effettuato);
comunicando l’opposizione direttamente alla scuola entro il 31 dicembre di ogni anno;
comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate dal 1° gennaio al 16 marzo di ogni anno. La comunicazione deve essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione (Modello allegato) alla seguente casella di posta elettronica: opposizionespesescolastiche@agenziaentrate.it
MODELLO OPPOSIZIONE SPESE SCOLASTICHE
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Istituto Comprensivo Statale N.5 "Dante Alighieri"
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Indirizzo
Via Camposabbionario, 11/A
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CAP
44121
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Orari
8.00-10.00/14.30-16.30
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Email
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PEC
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Telefono
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Cosa serve
Tempi e scadenze
Dal 1° gennaio al 16 marzo di ogni anno.
Contatti
Ulteriori informazioni
A cosa serve
Detrazione spese scolastiche.
Descrizione breve